Il progetto “The Human Library. I libri sono uomini” prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative, ovvero:
– Biblioteca diffusa dei Libri umani
– racconto sul quartiere e scambio intergenerazionale
– letture multimediali ad alta voce
– formazione con artigiani-artisti e imprese
– formazione con bibliotecari
– corso di lingua e cultura straniera
– laboratori con studenti e persone diversamente abili
– incontri con esperti – collaboratorio
– nuove tecnologie per la memoria orale
Le attività si strutturano secondo il metodo del collaboratorio e sono previsti incontri che mettono al servizio degli abitanti del quartiere competenze ed esperienze di organismi pubblici e privati, esperti e imprese con il fine ultimo di creare sinergie, condividere esperienze e conoscenze e promuovere forme di collaborazione multidisciplinare e multiattoriale.
L’organizzazione di attività puramente culturali si intreccia con la collaborazione di diversi settori produttivi: nuove tecnologie; studio e ricerca scientifica in ambito antropologico, linguistico e della programmazione culturale; gestione, valorizzazione e promozione di patrimoni bibliografici, documentari e museografici; commercializzazione di servizi turistici; imprese del terzo settore.
Obbiettivi di tali attività sono:
– valorizzare le biblioteche di quartiere e i patrimoni custoditi,
– riproporre in modo innovativo e vario l’offerta culturale e creativa, integrandola con nuovi e diversi servizi
– stimolare creatività e nuove proposte di sviluppo da parte di abitanti, gruppi ed enti,
– incoraggiare e rafforzare sinergie e forme di collaborazione fra le diverse realtà del quartiere, creativi e istituzioni per migliorare ed aumentare l’offerta e la partecipazione culturale.