Formazione con artigiani, artisti e imprese

Da mercoledì 1 luglio a venerdì 3 luglio, nell’ambito del progetto the Human library. I libri sono uomini,  si terranno quattro incontri-laboratori, che vedranno coinvolte le botteghe artigiane del quartiere Kalsa – Albergheria della rete dell’ Associazione Liberi Artigiani Artisti – ALAB. Artigiani di nuova e vecchia generazione, apriranno i propri laboratori e attraverso delle dimostrazioni racconteranno di sè e del proprio lavoro, offrendo una testimonianza del ruolo svolto oggi dai mestieri artigiani e come questi siano un ricco e importante patrimonio immateriale da proteggere, valorizzare e tramandare. Ad ispirare i laboratori con gli artigiani e creativi del quartiere è la lettura di libri incentrati sulle tecniche tradizionali di lavorazione di diversi materiali per poi lasciare spazio alle attività manuali e creative. L’obiettivo è quello di  far acquisire e sviluppare competenze teorico-pratiche e favorire il confronto con esperienze reali di ripensamento del patrimonio orale e dei mestieri artigiani  in un’ottica imprenditoriale e per uno sviluppo sostenibile.

 

*Al fine di garantire il rispetto delle norme sul distanziamento fisico imposte dall’emergenza COVID-19, ciascun incontro sarà aperto ad un numero massimo di 5 partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi contattando i referenti dei laboratori.

 

Programma

INTAGLIO SU LEGNO
a cura di Giacomo Licciardi

Mercoledì 1 luglio 2020
dalle 11,00 alle 13,00

Sede ALAB
Via Divisi 39 Palermo

Giacomo Licciardi, ebanista e intagliatore, a seguito di una breve introduzione sulla storia dell’intaglio e delle diverse tipologie di legno adatte all’esecuzione, mostrerà le diverse fasi dell’arte dell’intaglio su legno dal disegno sino alla finitura.

 

Partecipanti: 5

Info e iscrizioni*:

c/o Sede ALAB, via Divisi 39 Palermo

CERA PERSA
a cura di Insimulab

Giovedi 2 luglio 2020
dalle 10,30 alle 12,00

Insimulab- Laboratorio ALAB
Piazza Aragona 19/20 – Palermo

L’incontro è rivolto a quelle persone che hanno l’interesse ad approfondire le diverse fasi della realizzazione di un gioiello mediante la tecnica orafa della cera persa, tecnica propria della tradizione orafa siciliana e in particolar modo palermitana. Durante il laboratorio Valeria e Simona, a seguito di una introduzione teorica sulla lavorazione della cera e sul suo utilizzo in oreficeria, dimostreranno in modo pratico le tecniche base, e illustreranno le successive fasi di produzione mediante campioni precedentemente creati.

Partecipanti: 5

Info  e iscrizioni*:

Simona Giorlando, 3886918296 simonagiorlando@gmail.com

CERAMICA RAKU
a cura di Craclè

Giovedi 2 luglio 2020
dalle 12:00 alle 13,30

Insimulab- Laboratorio ALAB
Piazza Aragona 19/20 – Palermo

L’incontro è rivolto a tutti gli appassionati di ceramica raku che hanno il piacere e l’interesse di vedere dal vivo come viene lavorata l’argilla al tornio e come nasce la realizzazione di piccoli manufatti quali tazze e ciotole. Durante il laboratorio Davide e Giulia esporranno la filosofia che sta alla base della lavorazione della ceramica mediante la tecnica raku e dimostreranno praticamente come l’argilla stessa può essere lavorata sia al tornio che con la tecnica del modellato. Al fine di poter svolgere le attività in sicurezza, rispettando le norme relative al distanziamento fisico imposte dall’emergenza COVID-19, ciascun incontro è rivolto ad numero massimo di 5 partecipanti.

Partecipanti: 5

Info  e iscrizioni*:

Davide Calafato 3291819382 davidecalafato@yahoo.it

BLOCKPRINTING: STAMPA A MANO SU TESSUTO
a cura di RIZMA

Venerdì 3 luglio 2020
dalle 16,30 alle 18,00

Insula - Laboratorio ALAB
Piazza Sant’Anna n 3

L’incontro prevede una breve introduzione sulla stampa a blocchi, strumenti di lavoro, tipologie di tessuti ed inchiostri e  una dimostrazione della tecnica del blockprinting. A fine dimostrazione i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare e stampare su degli scampoli di tessuto utilizzando delle matrici già intagliate. Quella del  blockprinting è una delle tecniche di stampa a rilievo più antiche al mondo in cui un disegno viene riportato ed inciso su un blocco di legno che rappresenterà la matrice di stampa.

Partecipanti: 5

Info  e iscrizioni*:

Bruna Cattano -3404050989