A partire da venerdì 17 aprile l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari organizza seminario Etnografie del Contemporaneo, ideato e coordinato da Rosario Perricone.
Il seminario prevede 10 incontri incentrati sul tema Gentrificazione e margini che si terranno on line ogni venerdì alle ore 17.00 (ad eccezione di giovedì 30 aprile) dal 17 aprile al 19 giugno 2020.
I partecipanti avranno così un’occasione di approfondimento e formazione con esperti di diversi ambiti disciplinari che si confroteranno sul tema della gentrificazione.
La gentrificazione è il processo attraverso cui un quartiere popolare viene trasformato in area residenziale per ceti abbienti. Tale fenomeno, tipico dell’economia delle città globali postindustriali, comporta la radicale trasformazione del tessuto sociale e del paesaggio urbano, e si sviluppa in stretta correlazione con altri mutamenti sociourbani quali turistificazione e urban displacement.
Il concetto di gentrificazione – calco italiano dall’inglese gentrification – è stato coniato dalla sociologa britannica Ruth Glass nel suo London: Aspects of Change (MacGibbon & Kee, 1964) e poi applicato ampiamente nelle scienze sociali. In Italia, il termine si impone nel lessico antropologico a partire dagli anni 90 come strumento indispensabile per la lettura delle trasformazioni in corso nei grandi centri urbani.
Il processo di gentrificazione riguarda attualmente porzioni significative del centro storico ed è alla base di un acceso dibattito sia istituzionale che culturale.
Il ciclo di seminari Etnografie del Contemporaneo si propone di contribuire criticamente a tale dibattito, inquadrando la riflessione scientifica e politica sulle trasformazioni dei quartieri popolari delle città nel più vasto panorama italiano, europeo e mediterraneo.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale biblioteche e istituti culturali, Piano Cultura Futuro Urbano – “Biblioteca di quartiere” e della Regione Sicilia – Assessorato beni culturali e identità siciliana in collaborazione con l’ Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, l’Accademia di belle arti di Palermo, il Centro di Studi Filologici e Linguistici siciliani, l’Università degli Studi di Palermo, il Dottorato di ricerca in “Studi Umanistici” Internazionale, la Fondazione Ignazio Buttitta.
In particolari parteciperanno agli incontri: Alberto Sobrero, professore ordinario di discipline etno-antropologiche presso la Facoltà di Lettere e filosofia della Sapienza Università di Roma; Stefano Portelli, antropologo culturale con un dottorato in urbanistica; Federico Prestileo, Ph. D. candidate per il XXXIV ciclo Urbeur – Studi Urbani presso l’Università di Milano Bicocca; Clelia Bartoli, ricercatrice presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, docente di filosofia e sociologia del diritto; Teresa Graziano, icercatrice di geografia economico-politica e docente di geografia del territorio presso il corso di laurea in Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli studi di Catania; Francesco Montagnani, dottorando e docente presso l’Università di Manchester; Simone Tulumello, ricercatore in geografia e pianificazione presso l’Istituto di Scienze Sociali dell’Università di Lisbona; Pietro Vereni, professore associato di Antropologia culturale nell’Università di Roma “Tor Vergata” e docente di «Urban & Global Rome» nel campus romano del Trinity College (Hartford, Connecticut); Alice Giannitrapani, ricercatrice in semiotica presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, dove svolge attività di ricerca e insegna semiotica; Maurizio Carta, professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Senatore Accademico dell’Università di Palermo.
Al fine di favorire un partecipazione ampia, tutti i seminari saranno visibili in diretta streaming tramite link condiviso sui canali social e sul sito istituzionali. Le registrazioni dei singoili incontri, saranno inoltre disponibili sul canale YuouTube del Museo per essere visti in differita.
PROGAMMA
Venerdì 17 aprile_ore 17.00
Introduzione al ciclo di seminari
di Rosario Perricone
Alberto Sobrero
Perdersi. La città senza luoghi
Stefano Portelli
Federico Prestileo
Clelia Bartoli
Teresa Graziano
Francesco Montagnani
Un po’ di gentrificazione però ci voleva…”: dubbi e certezze sul rinnovamento urbano”
Simone Tulumello
Pietro Vereni
Margini urbani e lavoro sociale nella periferia romana di Torbellamonaca
Venerdì 12 giugno_ore 17.00
Alice Giannitrapani
Brandizzare il km0. Cibo, turismo, città
Venerdì 19 giugno_ore 17.00
Maurizio Carta
Città aumentate del Neoantropocene
Coordinamento Scientifico
Rosario Perricone
Saranno riconosciuti dei crediti formativi agli studenti dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università degli Studi di Palermo