Al via il programma di laboratori artigiano-creativi rivolti alle persone e agli studenti diversamente abili e realizzati nell’ambito del progetto “The Human Library. I libri sono uomini”, in collaborazione con ALAB (Associazione Liberi Artisti Artigiani Balarm). A partire da martedì 18 febbraio si svolgeranno sei percorsi di formazione che coinvolgeranno studenti del Liceo “Regina Margherita”. I corsi saranno tenuti da 11 giovani artigiani e introdurranno i giovani allievi ai diversi mestieri artigiani, spaziando dalla sartoria alla lavorazione della pelle, dal design dei gioielli alla lavorazione della ceramica.
Tra gli obiettivi dei corsi: fornire gli strumenti teorico-pratici per l’acquisizione di competenze nell’ambito dell’artigianato creativo, sensibilizzare la comunità e in particolar modo le nuove generazioni al ricorso e riutilizzo di materiali di riuso ed ecocompatibili, promuovere l’economia locale e circolare, trasferire le competenze professionali acquisite dai giovani artigiani e neo-imprenditori alle nuove generazioni, essere testimonianza di buone pratiche legate all’autoimprenditorialità e fortemente legate al territorio grazie al nutrito rapporto tra tradizione e innovazione; attivare un processo di cittadinanza attiva, attraverso il modello sperimentale learning by doing, e la contaminazione tra pratiche artistiche e saperi artigiani e produzione culturale.
Obiettivo ultimo è quindi quello di favorire il confronto, la trasmissione e l’applicazione del know-how dei diversi soggetti coinvolti direttamente nel processo di ideazione ed esecuzione di manufatti artistici e artigiani.